Linguaggio - Francesco Leprino

Francesco Leprino
Menu
Francesco Leprino
Vai ai contenuti
Francesco Leprino
La musica dal vivo nel territorio regionale lombardo

Quaderni di Musica/Realtà 29
Edizioni Unicopli, Milano, 1991
pp. 336 - ISBN 88-7061-544-8
Questo volume è il risultato di una ricerca triennale, commissionata dalla regione Lombardia, sulla produzione concertistica nel territorio lombardo. Sono stati presi in esame in comuni con almeno 20.000 abitanti (con frequenti, significative eccezioni di centri più piccoli) e le rappresentazioni pubbliche aventi per oggetto la musica da camera, sinfonica, operistica, il balletto, la danza, il jazz.

La ricerca dei dati ha fornito all’autore un’occasione per andare oltre il mero campionamento, permettendo di effettuare una riflessione critica sui risultati dell’indagine. La musica dal vivo, oggetto della ricerca, è diventata a sua volta ulteriore motivo di riflessione, nei suoi aspetti produttivi, distributivi e fruitivi.

Il libro è strutturato in tre sezioni: la prima riguarda la lettura, a vari livelli, dei dati, nonché una schedatura dei maggiori produttori di musica dal vivo in Lombardia; la seconda parte è costituita da un’analisi teorica sulla problematicità dell’esecuzione pubblica nell’odierno scenario epocale, mentre l’ultima parte comprende, in forma dettagliata, i dati relativi ai singoli concerti (luogo, autori eseguiti, interpreti), suddivisi per stagioni e istituzioni.

La ricerca, in quanto campione quantitativamente e qualitativamente significativo, può costituire uno strumento utile per dibattere le problematiche generali del concerto pubblico e della sua programmazione nel territorio.
Recensioni

L’Unità (Ilaria Narici)
La Repubblica (Manuela Campari)
La Gazzetta di Reggio Emilia e Parma (Enrico Girardi)
Civiltà Musicale (Giovanni Acerboni)
Corriere della Sera
Il Giornale della Musica
Torna ai contenuti