Sul nome B.a.c.h.
Film, Italia - Germania, 2008/2011 [115 min.]
Ideazione, regia e sceneggiatura di Francesco Leprino
Produzione: Al Gran Sole
Elaborazioni strumentali di Ruggero Laganà e Alessandro Solbiati
Narratori: Arnoldo Foà, Sonia Bergamasco
Johann Sebastian Bach: Sandro Boccardi
Con la partecipazione di:
Bruno Ganz voce di J. S. Bach
Stefano Bollani: pianoforte in Harmonia Mundi
In collaborazione con: UECA, Auditorium di Milano, Conservatorio di Milano, Divertimento Ensemble
Con il contributo di: Alpha Trading s.p.a.
INTERVISTE
Enrico Baiano, Il Clavicembalo ben temperato
Alberto Basso, Aspetti biografici di Bach
Luca Cori, Artifici musicali nell’Arte della fuga
Hans E. Dentler, Il pitagorismo nell’Arte della fuga
Luigi Garbini, Bach e la spiritualità
Douglas Hofstadter, Bach e la mente musicale
Ton Koopman, Bach e la direzione
Matteo Messori, Nei meandri dell’Arte della fuga
Salvatore Natoli, Bach e l’Harmonia Mundi
Quirino Principe, Bach e l’esoterismo
Benedetto Scimemi, Geometrie e simmetrie
R. Laganà, A. Solbiati, Contrappunti reali e virtuali
MUSICISTI
Stefano Bollani, pianoforte
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte preparato
Enrico Baiano, clavicembalo
Matteo Messori, clavicordo
Gianluca Capuano, organo
Carlotta Nicole Lusa, fortepiano
Simone Corti, clavicembalo
Alexandra Ducariu, celesta
Gianfranco Grisi, cristallarmonio
Francesco Gesualdi, fisarmonica
Annamaria Morini, flauto
Enzo Porta, violino
Mario Lacchini, Lorenzo Lio, Stefano Bragetti, flauti a becco
Denise Mirra, viola da gamba
Nicola Moneta, violone
Simona Caressa, soprano
Silvia Spruzzola, soprano
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direzione
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte:
Lorenzo Gorli, violino
Paolo Fumagalli, viola
Martina Rudic, Matteo Pigato, violoncelli
Lorenzo Missaglia, Marta Canobbio, Roberta Ramponi, flauti
Maurizio Longon, clarinetto
Luca Avanzi, oboe
Michele Colombo, fagotto
Takayuki Kiryu, tromba
Riccardo Balbinutti, vibrafono
Simone Rubino, marimba
Elena Gorna, arpa
Elena Càsoli, chitarra
Trio Magritte
Emanuela Piemonti, pianoforte
Francesco Senese, violino
Luca Franzetti, violoncello
De Labyrintho
Monika Lukacs, soprano
Laura Fabris, soprano
Alessandro Carmignani, controtenore
Raffaele Giordani, tenore
Marco Scavazza, baritono
Walter Testolin, basso (direzione)
Quintetto L’arte della fuga
Carlo Maria Parazzoli, violino
Raffaele Mallozzi, viola
Hans Eberhardt Dentler, violoncello
Antonio Sciancalepore, contrabasso
Francesco Bossone, fagotto
Quartetto Prometeo
Giulio Rovighi, violino
Aldo Campagnari, violino
Carmelo Giallombardo, viola
Francesco Dillon, violoncello
Vittorio Montalti, composizione di Bach Remix
CONTRIBUTI TEATRALI
Regia delle parti teatrali: Pasquale D’Ascola
J. S. Bach: Sandro Boccardi
Voce di J. S. Bach: Bruno Ganz
Narratori: Arnoldo Foà, Sonia Bergamasco
A. Magdalena Bach: Maddalena Balsamo
C. P. E. Bach: Paolo Cosenza
J. N. Forkel: Massimo Loreto
Passanti: Ljuba Bergamelli, Pasquale D’Ascola, Francesco Leprino, Ana Spasiç
Calligrafo: Luca Barcellona
I Superiori: Burattini del Teatro di figura Girò
Realizzazione e animazione: Gabriele Giromella, Pietro Marchese, Marianna Baggi, Giacomo Giromella
Con le voci di: S. Cordella, D. Crasti, F. Zulli
Luci teatrali: Sergio Cavandoli
Costumi a cura di Paola Giorgi
Sartoria: Brancato, Milano
Parrucche: Audello, Torino
Calzature: Centro Telecinematografico Culturale, Milano
Arredi: Attrezzeria del Teatro Alla Scala
Si ringrazia: Teatro Trebbo, Studio Pan & Tilt,
Franco Malgrande (dir. allest. scenico Teatro alla Scala)
COLLABORATORI
Carlo Vitali, consulenza storica
Giacomo Nicotra, consulenza organaria
Gianfranco Prini, consulenza scientifica
Gianni Secchi, Enore Montini, Sergio Cavandoli: cameramen
Domenico Cane, cameraman, luci Auditorium di Milano
Danilo Giuffrè, Tommaso Gorli: Sound Engineers
Colore a cura di Alessio Balza
Clavicembalo e fortepiano forniti da Guido Bizzi
Clavicordo fornito da Andrea Restelli
ASSISTENTI DI PRODUZIONE
Adriana Armaroli
Manuela Carosio
Marta Ceron
Flora Fabrizi
Tiziana Prina
Annalisa Tangaro
LUOGHI
Germania:
Georgenkirche, Liceo Luterano, Wartburg, Bachaus di Eisenach
Bachkirche e Schloss Museum di Arnstadt
Stadtmuseum, Schloss e Erdenkirche di Weimar
Thomaskirche e Bach Museum di Lipsia
Predigerkirche e Augustinerkirche di Erfurt
Divi-Blase Kirche di Muehlhausen
Bartolomeus Kirche di Dornheim
Wechmar, Obermühle
Koethen Kultur und Marketing GMBH
Agnuskirche e Jakobkirche di Koethen
Wenzelskirche di Naumburg
Hofkirche Schloss e Frauenkirche di Dresda
Schlosskirche di Altenburg
Liebenfrauenkirche di Halle
Residenzmuseum del Castello di Celle
Marienkirche, Jakobkirche e Katharinenkirche di Lubecca
Hauptkirche St. Jakobi e Michaeliskirche di Amburgo
Johanniskirche di Lueneburg
Georgenkirche, Liceo Luterano, Wartburg, Bachaus di Eisenach
Bachkirche e Schloss Museum di Arnstadt
Stadtmuseum, Schloss e Erdenkirche di Weimar
Thomaskirche e Bach Museum di Lipsia
Predigerkirche e Augustinerkirche di Erfurt
Divi-Blase Kirche di Muehlhausen
Bartolomeus Kirche di Dornheim
Wechmar, Obermühle
Koethen Kultur und Marketing GMBH
Agnuskirche e Jakobkirche di Koethen
Wenzelskirche di Naumburg
Hofkirche Schloss e Frauenkirche di Dresda
Schlosskirche di Altenburg
Liebenfrauenkirche di Halle
Residenzmuseum del Castello di Celle
Marienkirche, Jakobkirche e Katharinenkirche di Lubecca
Hauptkirche St. Jakobi e Michaeliskirche di Amburgo
Johanniskirche di Lueneburg
Italia:
Chiesa di S. Alessandro, Milano
Auditorium dell’Orchestra Verdi, Milano
Monastero di S. Maurizio, Milano
Colonne di S. Lorenzo, Milano
Chiesa di S. Ignazio di Loyola, Roma
Chiesa di S. Alessandro, Milano
Auditorium dell’Orchestra Verdi, Milano
Monastero di S. Maurizio, Milano
Colonne di S. Lorenzo, Milano
Chiesa di S. Ignazio di Loyola, Roma
I CAPITOLI, LE ELABORAZIONI STRUMENTALI*
1: Preludio, Cecità! B.a.c.h. ReMix. Elettronica **
2: Eisenach Contrapunctus 1: Cristallarmonio (armonica a bicchieri)
3: Ohrdruf, passione famelica! Contrapunctus 2: Clavicembalo
4: Lüneburg Contrapunctus 3: Clavicordo
5: Arnstadt Contrapunctus 4: Pianoforte, celesta L
6: Mühlhausen Contrapunctus 5: Organo, tromba L
7: Organista di corte a Weimar Contrapunctus 6: Violino, violoncello, pianoforte S
8: Concertmeister a Weimar Contrapunctus 7: Pianoforte, tre flauti traversi L
9: Capellmeister a Cöthen Contrapunctus 8: Sei strumenti S
10: Temperamento equabile Contrapunctus 9: Tre flauti a becco, viola da gamba, violone L
11: I primi anni di Lipsia Contrapunctus 10: Sestetto vocale misto L
12: Routine a Lipsia Contrapunctus 11: Vl, vla, vc, Cb, Fg ***
13: Anna Magdalena & Figli… Contrapunctus 12 (rectus-inversus): Fisarmonica, soprano, mezzosoprano S-L
14: Capellmeister? Solo Cantor! Contrapunctus 13 (rectus-inversus): Piano preparato, oboe, fagotto L-S
15: Conflitti! Canon alla Ottava: Flauto, clarinetto, violino, violoncello L
16: Musicista virtuoso Canon per Augmentationem in Contrario Motu: Violino, flauto, pianoforte S
17: Un grande Clan… Canon alla Decima.Contrapunto alla Terza: Marimba, vibrafono S
18: Scheibe Canon alla Duodecima in contrapunto alla Quinta: Chitarra, 2 violoncelli L
19: Un decennio misterioso Fuga a 2 Clav.: Clavicembalo, fortepiano, arpa S
20: Potsdam Fuga a 2 Clav. Alio Modo: Clavicembalo, fortepiano, arpa L
21: Harmonia Mundi Fuga a 3 Soggetti: Quartetto d’archi S
22: Nella mia fine è il mio inizio Improvvisazione sul I soggetto dell’Arte della fuga, pianoforte
*: PER LA NUMERAZIONE DEI CONTRAPPUNTI SI FA RIFERIMENTO ALLA “BACH GESELLSCHAFT” EDITION
**: BACH REMIX È STATO COMPOSTO DA VITTORIO MONTALTI
***: STRUMENTAZIONE DI H. E. DENTLER
S = ELABORAZIONE STRUMENTALE DI ALESSANDRO SOLBIATI
L = ELABORAZIONE STRUMENTALE DI RUGGERO LAGANÀ